2012 'Milano – L’Aquila: Sguardincrociati', drammaturgia degli interpreti, a cura di Renata Molinari, Teatrino Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Milano; rassegna I Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila
2009 ‘Sette bambine ebree’ di Caryl Churchill, regia di Francesco Randazzo, Rassegna di Drammaturgia Contemporanea Internazionale ‘In Altre Parole’, quarta edizione, Teatro Lo Spazio, Roma
2008 ‘Didone errante’ monologo di Francesco Randazzo tratto dal Libro IV dell’ ‘Eneide’ di Virgilio e dalla Lettera VII delle ‘Heroides’ di Ovidio, regia di Francesco Randazzo, Teatro Due Roma, sala Aldo Nicolaj (ruolo: Didone)
2007 ‘Il mondo d’acqua’ di Aldo Nicolaj, regia di Marco Lucchesi, Teatro Due Roma, sala Aldo Nicolaj (ruolo: Amelia)
2007 ‘Didone errante’ monologo di Francesco Randazzo tratto dal Libro IV dell’ ‘Eneide’ di Virgilio e dalla Lettera VII delle ‘Heroides’ di Ovidio, regia di Francesco Randazzo, Festival ‘In una notte d’estate’, Genova (ruolo: Didone)
2006 ‘Tre donne oltre il limite’ di Francesco Randazzo, regia dell’autore, Festival del Teatro Libero di Roma
2004 ‘War Games’, drammaturgia e regia di Francesco Randazzo (‘Verso il muro di fronte’ da ‘Dialogo con il Bambino’ di F. Randazzo)
2002 ‘L’Anima e la Voce’ di Alma Daddario, regia di Giuseppe Lorin, Teatro Colosseo, Roma (ruolo: Edith Piaf)
2001 ‘L’incompiuta’ di Giorgio Prosperi, regia di Giorgio S. Prosperi, Teatro Politecnico, Roma (ruolo: Rosaria)
2000 ‘L’uomo che è in me’ di Anne-Riitta Ciccone, a cura di Giorgina Cantalini, Teatro Abaco, Roma (ruolo: Ifi)
2000 ‘Un amore a Roma’ di Ercole Patti, regia di Guglielmo Ferro, con Antonio Catania (ruoli: Anna, Elena, Silvana; co-protagonista con A. Catania)
1999 ‘Inferno’ da Dante Alighieri, regia di Giovanni Greco, prod. ATAM e Accademia «Silvio D’Amico» (ruolo: Conte Ugolino e altro)
1997 ‘L’impresario teatrale’ di Wolfang Amadeus Mozart, con Arnoldo Foà, regia di Claudio Mazzonis. Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno (ruolo: Madame Vogelsang)
1996 ‘S.F.D. Senza Fissa Dimora’, drammaturgia di Riccardo de Torrebruna,
regia di Federico Cagnoni, prod. TEE Teatro Stabile delle Marche (ruolo: Betty)
1996 ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupéry, riduz. di Italo Dall’ Orto, regia di Torao Suzuky (ruolo: il Piccolo Principe)
1995 Mise en espace da autori vari, regia di Federico Cagnoni e Luca Trugenberger, prod. TEE Teatro Stabile delle Marche (ruolo: Lady Anna, dal Riccardo III di William Shakespeare)
1995 ‘Otello’ di William Shakespeare, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli, prod. Teatro Eliseo/Teatro de Gli Incamminati, regia di Gabriele Lavia (ruolo: Bianca)
1994 ‘Corruzione al palazzo di giustizia’ di Ugo Betti, regia di Marco Lucchesi, Teatro Delle Arti, Roma (ruolo: Elena Vanan)
1994 ‘Progetto Faust’, laboratorio professionale sul Faust di Johann Wolfang Goethe, regia di Giorgio Barberio Corsetti, Asti Teatro/Festival S. Arcangelo di Romagna
1994 ‘Storie naturali’ da Edoardo Sanguineti, regia di Marco Lucchesi, Teatro Quirino, Roma
1993 ‘In-pasto’ da Edoardo Sanguineti, regia di Marco Lucchesi, Teatro Due, Roma
1993 ‘Mexico-city’ da Albert Camus, regia di Marco Lucchesi, Teatro Due, Roma
1992 ‘Le iene’ di Diego R.Pesaola e Nicoletta Bracco, regia di Diego R.Pesaola (ruolo: Elena Valguarnera)
1992 ‘Non può finire così’ di Gargia, Pesaola, Piemontese, regia di Diego R.Pesaola, Asti Teatro
1991 ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare, regia di Lorenzo Salveti (ruolo: Giulietta, nella scena della festa in casa Capuleti)
1991/92 ‘Il diario di Anna Frank’ di G.Goldrich e A.Hackett, con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, regia di Gianfranco De Bosio (ruolo: Margot Frank)
1991 ‘I Massibill’ di Marcel Aimé, con Arturo Brachetti, regia di Arturo Brachetti (ruolo: Fioretta)
1990 ‘I ciechi’ da Maurice Maêterlink, drammaturgia di Angelo Longoni, regia di Angelo Longoni, Teatro Porta Romana, Milano (ruolo: la cieca più giovane)
1990 ‘La casa bruciata’ di August Strindberg, regia di Roberto Guicciardini, Teatro Biondo Stabile di Palermo (ruoli: nipote e Matilda)
1989 ‘Guerra’ da Carlo Goldoni, drammaturgia di Nicola Fano, con Manuela Kustermann, regia di Giancarlo Nanni, inaugurazione Teatro Vascello, Roma (ruolo: Donna Florida)
1988/89 ‘Febbre’ di P.M.Rosso di San Secondo, con Manuela Kustermann, regia di Giancarlo Nanni (ruolo: Marta Bladen)
1987/88 ‘Felicita Colombo’ di Giuseppe Adami, con Antonella Steni e Riccardo Garrone, regia di Augusto Zucchi (ruolo: Rosetta, figlia di Felicita)
c/o l’ Accademia "Silvio d’Amico":
1987 Saggio di diploma: ‘Das Käthchen Von Heilbronn’ di Heinrich Von Kleist, regia di Lorenzo Salveti (ruolo: Käthchen Von Heilbronn)
1986 Saggio di recitazione: ‘Venti personaggi in cerca di autore’ da Luigi Pirandello, regia di Mario Ferrero (ruoli: la signora Morli,da ‘La signora Morli, una e due’ e la signora Cini, da ‘Così è se vi pare’)
1985 Saggio di recitazione in versi (su testi di Alfieri, Tasso, Manzoni), regia di Mario Ferrero (ruoli: Dafne, dall’ ‘Aminta’ di Torquato Tasso e Elettra, dall’ ‘Oreste’ di Vittorio Alfieri)
1992 ‘Voci indiscrete’, regia di Ida Bassignano, Rai Radio 2
1987 ‘Teatrino’, regia di Andrea Camilleri, Rai Radio 2
1986 ‘Il Mistero di S. Giovanna D’Arco’ di G. Amar, regia di Luciano Paesani, Rai sede per l’Abruzzo (ruolo: Giovanna D’Arco)
1983/1984 Programmista-Regista, presso la sede Rai per l’Abruzzo
2009 'Coppie' di Frédéric Blanchette, reading, Rassegna di Drammaturgia Contemporanea Internazionale ‘In Altre Parole’, quarta edizione, Teatro Lo Spazio, Roma
2009 'Amati amanti' da Anatol, Girotondo, Signorina Else di A.Schnitzler e da L’Orso di A. Cechov.
2009 'Tutte le ‘Lotte’ del mondo' da Perché John Lennon Porta La Gonna e Benjii di C. Dowie, Jordan di Reynolds/Buffini e liberamente tratto da Numero Sbagliato/Grande e Piccolo di B. Strauß.
2009 'Allacciati le scarpe!' di Giorgina Cantalini e degli allievi della scuola media statale Espazia (Monterotondo – RM), rassegna teatrale per le scuole 'Tutti in scena', scuola S. Orsola, Catania.
2008 'Pace alle capanne! Guerra ai Palazzi!' Friede den Hütten! Krieg den Palästen!
viaggio nella drammaturgia di Georg Büchner (brani scelti dall’opera omnia).
2007 ‘…Sulle labbra neve’, divertissement drammaturgico su autori del ’900. Brani tratti da H. Müller, P.P. Pasolini. H. Pinter, T. Bernhard, F. Kafka.
2006 ‘Il giuoco della parte’, riduzione de ‘Il giuoco delle parti’ di Luigi Pirandello
2006 ‘La Troiane’ di Euripide, traduzione di Edoardo Sanguineti, con il contributo di Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, e Regione Lazio; il patrocinio di Ambasciata di Grecia a Roma e Comune di Roma, Municipio RomaXVI; la collaborazione di Ministero Beni Culturali – Soprintendenza Beni Archeologici del Lazio, Museo di Palestrina, Antro delle Sorti.
2005 ‘Le Troiane’ di Euripide
2004 ‘Il sogno’ di August Strindberg
2000 ‘Il pane casalingo’ e ‘Il piacere di troncare’ di Jules Renard
1998 ‘Mirra’ di Vittorio Alfieri – studio
1997 ‘Tradimenti’ di Harold Pinter
1997 ‘Anatol’ di Arthur Schnitzler
Mises en espace da Carlo Goldoni, Anton Cechov, William Shakespeare, Tennessee Williams, Henrik Ibsen, Arnold Wesker
Dialogo con il Bambino
Febbre
Il Giornale di Napoli, Martedì 21 febbraio 1989. Successo di Manuela Kustermann al Corso. «Febbre» da follia d’amore. Convincenti la regia di Giancarlo Nanni e l’interpretazione di Cartier e della Cantalini.
Un’affascinante scenografia assestata su forme stilizzate, fatta di colori intensi che si stemperano o si accendono grazie ad un dosatissimo gioco di luci: è lo spazio scenico realizzato da Mario Romano per gli attori di «Febbre» andato in scena l’altra sera al teatro Corso. Scritto da Rosso di San Secondo nel 1926, il lavoro rivela la grande raffinatezza drammaturgia di un autore che, tranne qualche trasposizione radiofonica e teatrale delle sue opere, non ha avuto la fortuna che meriterebbe… …è Manuela Kustermann, veramente brava interprete dell’ambiguità di una follia d’amore cui fanno da contrappunto l’incisiva misura di Carlo Cartier e la sognante innocenza ben resa da Giorgina Cantalini.
Ruggero Cappuccio
In video
Iago contro Otello
L’Unità, Domenica 29 Gennaio 1995. A Novara l’allestimento di Gabriele Lavia. Con Branciaroli e Orsini. Iago contro Otello. Due perdenti alla Serenissima.
Novara – Vent’anni dopo, o quasi (era la stagione ’75-‘76), Gabriele Lavia, allora esordiente come regista, ha ripreso in mano l’Otello, e adottando la stessa, calzante traduzione di Angelo Dallagiacoma, qua e là, oggi, ritoccata… … La presenza breve e laterale di Bianca, prostituta di tenero cuore, assume per contro, nell’interpretazione della vistosa Giorgina Cantalini, un rilievo esorbitante. Applausi, comunque, lunghi e generosi per tutti, nell’affollatissima sala del restaurato Teatro Coccia di Novara. Produttori dello spettacolo (quattro ore, intervallo incluso) l’Eliseo di Roma e “Gli Incamminati” di Milano.
Aggeo Savioli
Con Otello (Franco Branciaroli)
L'anima e la voce
Primafila, agosto/settembre 2002. Piaf, Brel e il tocco di una Parigi d’epoca. «L’anima e la voce» di Alma Daddario. Regia di Giuseppe Lorin. Con Giorgina Cantalini, Francesco Martino.
Non importa accertare se, nella routine parigina degli anni cinquanta, Edith Piaf e Jacques Brel si siano mai conosciuti, frequentati, innamorati..
…i due personaggi (diametralmente opposti, dunque complementari, per indole e nevrosi) assurgono ad una sorta di vagheggiamento autodistruttivo di una vita diversa, ancorché impietosa verso le rispettive vulnerabilità di animo..
..compiuto ed intenso esempio di teatro da camera dunque, cui sono di sostegno gli ottimi interpreti..
Angelo Pizzuti