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Giorgina Cantalini

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Didattica

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“Dal 1998 al 2010 sono stata direttrice artistica, responsabile della didattica e docente di «International Acting School Rome», scuola internazionale di recitazione, e legale rappresentante dell’Associazione Culturale «International Acting Society», specializzata in Pedagogia Teatrale, entrambe da me fondate. L‘«International Acting School Rome» si è posta lo scopo di offrire una formazione completa per gli aspiranti attori e di organizzare workshops con artisti di fama internazionale per il perfezionamento degli attori professionisti e ha ottenuto risultati ragguardevoli in termini di sviluppo di processi didattici innovativi ed efficaci.

L’International Acting Society, che ha gestito la scuola, è un’associazione culturale che si occupa di spettacolo, didattica teatrale nelle scuole, ricerca pedagogica e progetti in tale direzione per il Municipio Roma XVI, la Provincia di Roma e il M.I.U.R.-Ufficio Scolastico Regionale”.

Dal 2009 al 2011 ho svolto l'incarico di R.I.S. (Responsabile Innovazione e Sviluppo della Didattica del Dipartimento) presso Milano Teatro Scuola Paolo Grassi - Fondazione Milano, Scuole Civiche.

Dal 2011 ad oggi sono tutor di primoannocinema presso Milano Scuola di Cinema e Televisione e coordinatore della didattica extra-curriculare presso MIlano Teatro Scuola Paolo Grassi.

International Acting School Rome

Ass.ne Cult. International Acting Society

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Fondazione Scuole Civiche Milano

Milano Scuola di Cinema e Televisione, Fondazione Scuole Civiche Milano

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In acting, imagination has three aspects: impulse, belief, and concentration. Impulse “the leap of the imagination” may be conscious or unconscious in origin, but it is useless without belief, which is the actor’s faith that what he is saying, doing, and feeling is both interesting and appropriate. Concentration both causes and results from impulses and belief. The actor who has enough belief and will to follow his impulse is usually concentrated. On the other hand, much of the actor’s work consists in making himself sentient, in creating the experience, and this involves a deliberate search for the proper objects or means of becoming concentrated. In turn, a state of concentration leads to impulse and belief. In other words, the actor cannot really think on stage unless he is concentrated, and he cannot be concentrated unless he is really thinking on stage. Imagination thus operates in terms of these three interacting factors, and when all three are operating does imagination in acting actually function. Training the actor to be really alive involves his being conditioned to receive impulses from the imaginary stimuli, to make this real-that is, believable to himself- and thus to awaken the proper sensory, emotional, or motor responses.
Lee Strasberg

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